Novità dal Camping-Insider ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Cliccare qui se l'e-mail non fosse visualizzata correttamente.
Il campeggio è green?
Cari campeggiatori
ma le vacanze in campeggio sono sostenibili? Una domanda interessante, che deve essere analizzata da diversi punti di vista.

Che il campeggio sia comunque una delle tipologie di vacanza più ecologiche, lo conferma anche lo studio dell'Istituto di ricerca energetica e ambientale (ifeu) di Heidelberg. Ovviamente a condizione che le ferie vengano organizzate seguendo qualche principio di buon senso, come scegliere il mezzo di trasporto in maniera intelligente, optare per una meta possibilmente vicina e ridurre plastica e rifiuti al minimo, anche in viaggio.

Anche nei campeggi TCS si attribuisce grande importanza alla sostenibilità: la corrente utilizzata derivante totalmente da energia idroelettrica e da altre fonti rinnovabili, la compensazione delle emissioni di CO2 sulla quantità di gas e di bombole fornite ai campeggi TCS tramite l'acquisto di certificati di CO2, nonché il noleggio di vetture elettriche BMW i3, biciclette e bici cargo elettriche, sono solo alcuni esempi delle iniziative che abbiamo preso in questo settore. Il nostro impegno continua.

Leggete anche come il direttore del TCS è riuscito per una settimana a coordinare il TCS dal suo camper.
Il vostro team del TCS Camping

Campeggio e sostenibilità - una contraddizione?
Se vi piace viaggiare ma volete comunque contribuire a salvaguardare il clima, le vacanze in campeggio sono un buon compromesso. Quando organizzate le ferie, prestate particolare attenzione a tre aspetti: viaggio, vitto e alloggio.
Campeggio responsabile

Campeggio sostenibile ai massimi livelli
Il villaggio TCS Pop-Up Glamping è aperto ed è pronto ad accogliere i suoi ospiti a 2000 metri di quota con venti confortevoli tende in cotone, due ampie tende-suite e un panorama mozzafiato sulle montagne. Ogni tenda è dotata di una toilette Kompotoi ed è alimentata con corrente prodotta da energia idroelettrica.
TCS Pop-Up Glamping

Consigli per evitare di produrre rifiuti
Evitare di generare rifiuti è «una pratica auspicabile, che permetterebbe anche di risparmiare una grande quantità di risorse. Perché ciò che non viene consumato, non viene neanche prodotto di nuovo». Gabriella e Sandro ci svelano i loro trucchi per non produrre rifiuti in viaggio.
Viaggiare all'insegna della sostenibilità

10 eco-camping vicini
Optare per una destinazione vicina fa tanto in termini di tutela ambientale. Ma anche i campeggi devono fare la loro parte. I campeggi ECOCAMPING mettono in primo piano il campeggio ecologico, la salvaguardia della natura e dell'ambiente.
Eco-camping – i nostri consigli

Yelloh! Village: offerta di campeggio sostenibile
Yelloh! Village punta su una gestione rispettosa dell'ambiente e delle risorse. Tutti gli 88 campeggi mirano a inserirsi nel paesaggio in maniera armonica e a ridurre il più possibile l'impatto ambientale sulla natura del posto.
Yelloh! Village in Francia

Novità: BergLodge – TCS Camping Interlaken
D'ora in poi, il TCS Camping Interlaken offre un nuovo alloggio per il glamping pensato per gli ospiti che non dispongono di un'attrezzatura propria. Il BergLodge, una vera attrattiva, è alimentato a energia solare. È dotato di due letti, un tavolo con quattro sedie, una stufa a legna e una piccola terrazza.
Scoprite il BergLodge

13 siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera - parte 3
Dopo la prima e seconda parte, la terza e ultima è dedicata ai seguenti spettacolari siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO: il centro storico di Berna, La Chaux-de-Fonds - Le Locle - urbanismo dell'industria orologiera, le palafitte preistoriche attorno alle Alpi e l'area abbaziale di San Gallo.
Siti svizzeri del Patrimonio mondiale

Noleggiare un camper: check-list del TCS per la consegna
Il camper è noleggiato e presto avrà inizio l'avventura? Sapete a cosa prestare attenzione quando vi viene consegnato un camper? Preparatevi adeguatamente e stampate la nostra pratica check-list.
Scaricare la check-list

Test del TCS: tende da tetto per auto
Se fino ad alcuni anni fa le tende da tetto venivano impiegate soprattutto per spedizioni off-road, oggi sono sempre più apprezzate anche dai campeggiatori occasionali. Il TCS ha testato sette tende da tetto per auto e ha riscontrato notevoli differenze.
Ai risultati del test

10% di sconto sul campeggio partner del TCS in Austria
Scoprite il nostro campeggio partner Aktiv-Camping Prutz sulle Alpi del Tirolo. Situato in una posizione idilliaca sull'Inn, il campeggio è il punto di partenza ideale per intraprendere diverse attività. I soci TCS Camping beneficiano del 10% di sconto sul soggiorno.
Aktiv-Camping Prutz

A proposito...
Posti vacanti al TCS Camping
Siamo sempre alla ricerca di persone motivate e amanti del campeggio che ci aiutino a costruire il futuro dei campeggi TCS.
Posizioni aperte
Il TCS diventa partner di Nomady
Il TCS investe nella start-up svizzera Nomady, una piattaforma online per il campeggio per trovare terreni privati e alloggi semplici a contatto con la natura.
Nomady.ch

Seguiteci su:
Se non volete più ricevere altre Camping Insider del TCS, si prega di cliccare qui.